Le SCORTE TECNICHE sono effettuate da persone in moto che sono in possesso dell’abilitazione Ministeriale ottenuta presso il Compartimento della Polizia stradale dopo aver partecipato a un corso di formazione presso la FCI e aver sostenuto il relativo esame.
L’abilitazione dura 5 anni e può essere rinnovata presso il Compartimento di Polizia stradale dopo aver frequentato un corso di aggiornamento presso la FCI.
Per svolgere la propria funzione, i motociclisti abilitati a Scorta tecnica devono essere associati all’ AICS o alla FCI o ad altri Enti di Promozione Sportiva.
L’ A.S.A. (Addetto alle segnalazioni aggiuntive) è il personale appiedato, posizionato presso intersezioni, incroci e punti sensibili, al quale gli organizzatori hanno assegnato il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada.
La funzione A.S.A. è effettuata da persone in possesso dell’abilitazione rilasciata dal Compartimento della Polizia stradale, dopo aver sostenuto un corso organizzato dalla FCI e superato il relativo esame.
Per svolgere la propria funzione, gli A.S.A. devono essere associati all’ AICS o alla FCI o ad altri Enti di Promozione Sportiva.
IL MOTO-STAFFETTISTA è il motociclista al quale gli organizzatori affidano il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada in collaborazione con la Polizia stradale, quando presente, e con la Scorta tecnica.
In corsa dipende esclusivamente dal Direttore di corsa.
Per poter svolgere la funzione di Moto-staffettista occorre partecipare ad un corso di formazione presso l’AICS e superare il relativo esame.
Per svolgere la propria funzione, le Motostaffette devono essere associate all’ AICS o alla FCI o ad altri Enti di Promozione Sportiva.
.