IL CICLOAMATORE
Il Cicloamatore è considerato Agonista; può partecipare a gare amatoriali sia su strada (gare in linea, granfondo, cronometro, ecc.) che fuoristrada.
La tessera da cicloamatore è suddivisa in più categorie chiamate MASTER, determinate dalle fasce di età e dal sesso dell’atleta richiedente. In questa attività agonistica, infatti, rivolta ad atleti adulti di età superiore ai 17 anni, la partecipazione è suddivisa in categorie che raggruppano classi di età per quanto possibile omogenee in modo da dare a tutti la possibilità di svolgere un’attività di sano agonismo tra partecipanti di pari livello.
Per essere tesserato Cicloamatore è richiesta una certificazione che attesti l’idoneità a praticare attività sportiva agonistica per il ciclismo (CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO).
Attenzione: per ogni sport praticato occorre una certificazione che riporti espressamente il tipo di sport; pertanto nel nostro caso il certificato medico agonistico dovrà riportare la dicitura Ciclismo (Triathlon non può essere accettato).
IL CICLOTURISTA
Il Cicloturista NON E’ un Agonista; può partecipare a manifestazioni non agonistiche fino a 70 km + 10%
La tessera da Cicloturista non è suddivisa in categorie e può essere richiesta dall’età di 13 anni.
Per questo tipo di tesseramento viene richiesta una certificazione per l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica. Normalmente la certificazione viene rilasciata dal medico di base, successivamente a un controllo con elettrocardiogramma.
ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIA
Per le attività ludico/sportive l’AICS ha stabilito categorie valide esclusivamente per le proprie attività.