Caro tesserato di AiCS ciclismo,
con l’avvio della nuova stagione sportiva 2022, AiCS e DataHealth hanno stipulato un accordo per la registrazione e conservazione dei certificati medici di idoneità sportiva. Grazie a tale accordo Il tesserato AiCS Ciclismo può registrarsi in DataHealth (www.datahealth.it) e caricare sul gestionale informatico DataHealth il proprio certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità, con data di scadenza successiva alla datadi richiesta del tesseramento.
Appena completato l’iter per il tesseramento AiCS Ciclismo 2022 il tesserato potrà caricare sul gestionale DataHealth il certificato medico in corso di validità.
Importante: ai fini della necessaria validità della tessera AICS (e del suo obbligatorio mantenimento in costante validità) è necessario che il certificato che viene inserito sul gestionale DataHealth sia:
- con la specifica obbligatoria di idoneità per lo sport CICLISMO nei certificati agonistici (non sono valide altre indicazioni quali: ciclocross, cicloturismo, cicloamatore, ecc)
- corrispondente al modello previsto dalle normative ministeriali per i certificati non agonistici agli atleti AiCS è dedicato un particolare sconto nell’utilizzo del servizio DataHealth; la procedura amministrativa (a conclusione del caricamento in DataHealth di un certificato) prevede il pagamento di € 2,30+ IVA; per gli atleti AICS il corrispettivo previsto è di € 0,80 + IVA.
Una volta eseguita la procedura di registrazione e inserimento del certificato medico e avvenuta la validazione da parte di DataHealt, al tesserato arriverà un codice (QRCode-DH) relativo a tale validazione.
Il codice potrà essere inserito nella sezione “DataHealt” dell’App AiCS 2.0 così da averlo sempre a portata di mano e poterlo esibire in ogni occasione utile per comprovare il corretto possesso del previsto requisito.L’accordo con DataHealth nasce dal comune intento di fornire un servizio all’avanguardia ai tesserati AiCS (garantendo la costante validità della tessera sportiva e agevolandoli nelle iscrizioni alle manifestazioni dove gli organizzatori sempre più richiedono la garanzia della certificazione medica valida, soprattutto negli eventi con un elevato numero di partecipanti). Il tesserato, comunque, ha sempre l’obbligo di essere costantemente in possesso di adeguato certificato di idoneità (agonistico o non agonistico, a seconda della tipologia di tessera richiesta).
Il servizio DataHealth: - acquisisce i certificati degli atleti;
- li verifica e li valida;
- li conserva per cinque anni;
- invia avvisi di scadenza al titolare del certificato 30 giorni prima;
COSA E’ DATAHEALTH?
Il servizio DataHealth, già attivo da 5 anni, ha consentito di evidenziare, in numerosi casi, la non corretta compilazione dei certificati da parte dei medici certificatori, con la conseguente impossibilità di procedere alla validazione di detti certificati. Il mancato rispetto della corretta compilazione dei certificati da parte dei medici certificatori determina un palese disservizio per i titolari di detti certificati (e per le società per le quali sono tesserati). È, pertanto, necessario che gli atleti che si sottopongono a visita medica per il rilascio di un certificato di idoneità alla pratica sportiva pongano attenzione a quanto necessario al fine di ottenere un certificato di idoneità rispondente alle normative ministeriali.
Certificato di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA
Il corretto modello di certificato non agonistico (come da Decreto Ministeriale) è scaricabile a questo link:
https://www.datahealth.it//Documents/GetFile/Certificato_per_attività_sportiva_NON_agonistica_pdf
Si consiglia pertanto di stampare il corretto modello e di richiedere al medico certificatore di utilizzare (e compilare in modalità completa) tale modello.
Con grande frequenza vengono rilasciati certificati per attività non agonistica redatti in modalità scorretta e soprattutto senza la data di effettuazione dell’elettrocardiogramma; questa data va sempre indicata anche se l’esame è stato fatto contestualmente alla visita.
Ricordiamo, inoltre, che un certificato non agonistico è un documento ben diverso da un certificato di “buona salute” o “di sana e robusta costituzione” e che gli unici medici autorizzati al rilascio di un certificato non agonistico sono: - i medici specialisti in medicina dello sport;
- i medici iscritti alla FMSI (Federazione medico sportiva italiana);
- i medici di base ed i pediatri di libera scelta (ma unicamente per i propri assistiti).
Altre figure mediche (compresi gli specialisti cardiologi) non sono autorizzate al rilascio di certificati di idoneità non agonistica Certificato di idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA.
A partire dal Decreto Ministeriale del 1982, che regolamenta i criteri per la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica, nel corso degli anni le varie Regioni hanno introdotto differenti modelli relativi a tale certificato. Ai fini dell’accettazione di tali certificati è necessario che siano riportati in modalità chiara e ben leggibile almeno i seguenti dati: - cognome, nome e data di nascita del titolare del certificato;
- tipo di sport per il quale il medico rilascia il giudizio di idoneità alla pratica agonistica (deve essere
specificato: ciclismo e non “mountain bike, ciclocross, cicloamatori, ecc.); * - data di rilascio e data di scadenza del certificato;
- timbro del medico certificatore;
- firma del medico certificatore;
per i soggetti praticanti le specialità BMX e TRIAL deve essere specificato: CICLISMO – BMX/TRIAL E’ opportuno ricordare che è diritto degli utenti ottenere un certificato valido e completo secondo quanto previsto dalle normative ministeriali ed è dovere del medico rilasciarlo in tale forma.
Per l’opportuna conoscenza della corretta funzionalità del servizio DataHealth è possibile consultare le sezioni “Guida atleti” e “FAQ – atleti” presenti in home page di DataHealth (www.datahealth.it).